Il Certame Vichiano costituisce il nucleo centrale di un progetto più ampio, denominato Scienza Nuova, volto a promuovere lo studio e la divulgazione dell’opera del filosofo partenopeo Giambattista Vico (1668-1744).
Vulcanico e inquieto, Vico è stato un pensatore “inattuale”, cioè tanto lontano dalle mode intellettuali quanto capace di parlare agli uomini di ogni epoca. L’esplorazione della dimensione umana alla luce di una nuova idea di cultura, nelle sue più varie manifestazioni, è stato il suo maggior vanto, esercitando una notevole influenza anche al di là della speculazione filosofica.
La ricchezza dell’opera vichiana sta dunque non solo nelle sue teorie, ma nella varietà di temi di ricerca che essa ha aperto nelle scienze umane - dalla letteratura alla linguistica, dalla storia all’arte - senza perdere di vista il confronto con le scienze della natura, nel cui segno si apre l’età moderna.
Per questi motivi Vico è un autore ampiamente studiato e discusso sia in Italia che all’estero. Tuttavia, a questo dato di fatto non corrisponde un’adeguata valorizzazione dello studio del pensiero vichiano nelle scuole, dove, per varie ragioni, viene trascurato se non addirittura ignorato.
Il Certame Vichiano è nato nel 2006 proprio dall’esigenza di non trascurare una figura così eminente della nostra tradizione, nella consapevolezza che la diffusione presso i più giovani è un momento indispensabile per renderla viva ed efficace. E dove far risorgere Vico, i suoi percorsi materiali e intellettuali, reali e simbolici, meglio che a Napoli?
Far riscoprire Vico nelle scuole è, dunque, un contributo importante per appropriarci e dare forza alla nostra storia, per rendere davvero pubblico e produttivo il patrimonio culturale nazionale .
CLAIM
L'uso del termine “Certame Vichiano” è esclusiva prerogativa degli enti che unitariamente promuovono il progetto. Il marchio verbale “Certame Vichiano” è ufficialmente registrato, pertanto l’utilizzo di tale denominazione da parte di enti estranei al gruppo promotore ed organizzatore del progetto non è consentito a norma di legge.